Prevenzione vaccinale in Puglia

Le vaccinazioni rappresentano il più importante strumento di prevenzione e uno dei pilastri della Sanità Pubblica. La regione Puglia è una regione all'avanguardia sul tema delle vaccinazioni come dimostrato dai continui aggiornamenti dell’offerta vaccinale sulla base delle evidenze scientifiche. Attualmente la Puglia ha uno dei calendari vaccinali più completi nel panorama della prevenzione vaccinale in Italia.

La pratica vaccinale in Puglia è da sempre pianificata, coordinata e gestita dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione, in stretta sinergia con i Pediatri di Libera Scelta e i Medici di Medicina Generale.

Le vaccinazioni dell'infanzia e dell'adolescenza sono effettuate dai Servizi Vaccinali, presenti in ogni Comune. La somministrazione delle vaccinazioni dell'adulto e dell'anziano è eseguita negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale in seguito a specifici accordi di programma e sempre sotto il coordinamento dei Dipartimenti di Prevenzione.

A testimonianza dell’importanza dell’offerta vaccinale in Italia, i programmi vaccinali sono stati inclusi nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza, con Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017.

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019, approvato dalla Conferenza Stato Regioni del 19 gennaio 2017, che ha aggiornato e ampliato tale offerta rispetto ai precedenti piani, è stato prontamente recepito dalla Regione Puglia, con DGR n. 885 del 7 giugno 2017.


Condividi questa pagina: