Aggiornamenti dal Ministero della Salute

Le periodiche circolari rilasciate forniscono un continuo aggiornamento sulle conoscenze sanitarie e sulle disposizioni.

  

Aggiornamento del parere del Comitato Tecnico Scientifico vaccini

Facendo seguito alle circolari precedenti, è stato diffuso il parere del Comitato Tecnico Scientifico relativo ai vaccini Vaxzevria e Janssen.

Alla luce di tali indicazioni il vaccino Vaxzevria viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo).

Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose.

Nel documento allegato gli aggiornamenti delle note informative rispettivamente del vaccino Comirnaty e del vaccino Moderna a cura di AIFA.

Allegati disponibili

  

Integrazioni alle raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti- SARS-CoV-2/COVID-19.

La struttura di supporto commissariale per l'emergenza COVID-19 ha diffuso gli aggiornamenti per le categorie prioritarie per la vaccinazione. In particolare per la vaccinazione alla popolazione non residente e per l'estensione della somministrazione ai cittadini afferenti alla categoria 4 senza limitazione di età.

In allegato i documenti che riguardano gli aggiornamenti.

Allegati disponibili

 

Ricerca e gestione dei contatti di casi COVID-19 (contact tracing) della cosiddetta variante indiana, sospetta o confermata.

La comunicazione fa seguito a quanto indicato alle precedenti Circolari n. 644 dell’08/01/2021 e n. 3787 del 31/01/2021.

Considerato l'evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale, le nuove evidenze scientifiche, nonché il divieto di ingresso e transito nel territorio nazionale per le persone che nei quattordici giorni antecedenti abbiano soggiornato o transitato in India, al fine di limitare la diffusione di nuove varianti, si rappresenta che vanno seguite le indicazioni fornite nelle sopramenzionate Circolari.

Allegati disponibili

 

Disposizioni per la vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19 al personale dedicato al trasporto di unità CSE e ai trapiantati

In allegato la circolare del Ministero della Salute che dispone la vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19 al personale dedicato al trasporto di unità di cellule staminali emopoietiche (CSE) e alle persone che sono da considerare trapiantati.

Allegati disponibili


Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro.

Il documento (riportato in allegato) è stato approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in data 8 aprile 2021.
In allegato anche le "Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata".

Allegati disponibili

  

Vaccinazione anti SARS-CoV2/COVID-19. Estensione dell’intervallo tra le due dosi dei vaccini a mRNA.

In allegato il parere della Commissione Tecnico Scientifica di AIFA relativo all’estensione dell’intervallo tra la prima e la seconda dose dei vaccini Comirnaty (Pfizer/Biontech) e Covid-19 Vaccine Moderna.

Allegati disponibili


Dal Ministero della Salute le raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria (precedentemente denominato COVID-19 Vaccine AstraZeneca).

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha esaminato tutta la documentazione disponibile, nonché le valutazioni dell’Area di Farmacovigilanza di AIFA e del PRAC-EMA, con il supporto del gruppo di esperti in ambito di coagulazione convocato dall’Agenzia con il compito di fornire un supporto scientifico nell’analisi dei casi di trombosi. Sulla base degli elementi emersi da tale valutazione, la CTS esprime le considerazioni e il parere riportati nel documento allegato (AIFA-Pareri e considerazioni Vaxzevria).

Il Ministero della Salute ha quindi diffuso la circolare (Mds-Aggiornamento raccomandazioni Vaxzevria in allegato) che riporta l’aggiornamento delle raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria.

Allegati disponibili


Aggiornati il modulo per il consenso e gli strumenti operativi della campagna vaccinale anti COVID-19.

Sono stati resi disponibili da parte del Ministero della Salute l’aggiornamento del modulo di consenso alla vaccinazione COVID-19, predisposto da AGENAS (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali), e l’aggiornamento delle note informative relative ai vaccini COVID-19 AstraZeneca, Moderna e Pfizer/ BioNTech (Comirnaty), predisposte da AIFA.

Il Ministero della Salute conferma che la manifestazione di consenso sottoscritto in occasione della somministrazione della prima dose del vaccino COVID-19 è valida per tutto il ciclo vaccinale e, in occasione della somministrazione della seconda dose, resta necessaria una verifica da parte del personale sanitario preposto alla vaccinazione in merito ad eventuali modificazioni dello stato di salute e/o di patologia intercorse dopo la somministrazione della prima dose.

Allegati disponibili


La nota dell'AIFA sul parere di sospensione e revoca del divieto d’uso del vaccino COVID-19 AstraZeneca.

Si riportano negli allegati:

  • la nota AIFA n. protocollo 34006 del 19 marzo 2021 sul parere di sospensione e revoca del divieto d’uso del vaccino COVID-19 AstraZeneca;
  • il documento informativo sul vaccino COVID-19 AstraZeneca rilasciato dalla European Medicines Agency (EMA).

Le vaccinazioni con il vaccino COVID-19 AstraZeneca sono riprese con l’esclusione dei lotti al momento posti sotto sequestro, per i quali si resta in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria.

Allegati disponibili


Indicazioni per l’utilizzo del Passenger Locator Form digitale per i passeggeri in ingresso sul territorio nazionale attraverso voli “Covid-tested”.

In ragione dell’evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale e del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia da COVID-19 nelle sue diverse varianti (VOC variants of concern), risulta fondamentale garantire assoluta efficacia e tempestività nell’attività di contact tracing dei soggetti positivi al SARS- CoV2 diagnosticati a seguito di ingresso in territorio nazionale da un Paese estero svolta dalla Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute.

Pertanto, come raccomandato sia dalla Commissione Europea che dall'ECDC, nel Rapid Risk Assessment sulla diffusione delle varianti (VOC variants of concern) di SARS-CoV2 in Europa del 21 Gennaio 2021, con l’Ordinanza del 9 marzo 2021 Ulteriori misure urgenti per la sperimentazione di voli Covid-tested. (GU n.59 del 10-3-2021) viene introdotta la compilazione obbligatoria dei moduli di localizzazione dei passeggeri (Passenger Locator Form digitali – dPLF per tutti i passeggeri in arrivo in Italia mediante i voli “Covidtested”.

In allegato la circolare rilasciata dal Ministero della Salute.

Allegati disponibili


Utilizzo del vaccino COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA nei soggetti di età superiore ai 65 anni.

Ulteriori evidenze scientifiche confermano il profilo di sicurezza favorevole relativo al vaccino COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA, indicando che, anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino è in grado d’indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da SARS-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di COVID-19.

Allegati disponibili


Vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un’infezione da SARS-CoV-2.

Il Gruppo permanente sull’infezione da SARS-Cov-2 del Consiglio Superiore di Sanità ha espresso un parere favorevole alla possibilità di considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2, purché la vaccinazione sia eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa.

Allegati disponibili


Aggiornamento sulle modalità d’uso del vaccino COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA e delle raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19.

Facendo seguito alla nota circolare “Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19 e chiarimenti sul consenso informato”, a seguito del parere del Comitato Tecnico Scientifico dell’ AIFA , nella circolare in allegato sottostante si rappresenta la possibilità di utilizzo del vaccino COVID-19 VACCINE ASTRAZENECA nella fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni (coorte 1956), ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili.

Allegati disponibili


Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti SARSCoV2. Valutazione del rischio e misure di controllo.

Facendo seguito a quanto indicato nella circolare “Indicazioni operative relative al rischio di diffusione di nuove varianti SARS-CoV2 in Unione europea/Spazio Economico Europeo (UE/SEE): misure di prevenzione per i viaggiatori e sorveglianza di laboratorio”, e considerando l’evoluzione della situazione epidemiologica, le nuove evidenze scientifiche e le indicazioni pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) 1 e dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) 2 3, nella circolare del Ministero della Salute allegata si forniscono aggiornamenti sulla diffusione delle nuove varianti SARS-CoV-2 a livello globale, sulla valutazione del rischio e sulle misure di controllo raccomandate.

Allegati disponibili

Condividi questa pagina: