Approvato dall’EMA un vaccino efficace contro il vaiolo delle scimmie

esteso l'uso di Imvanex, vaccino antivaiolo, anche per l’immunizzazione degli adulti contro il vaiolo delle scimmie (Monkeypox)

L'European Medicines Agency (EMA) ha raccomandato di estendere l'uso di Imvanex, vaccino antivaiolo, anche per l’immunizzazione contro il vaiolo delle scimmie (Monkeypox).

Autorizzato dalla Unione Europea (UE) dal 2013, il vaccino Imvanex contiene una forma attenuata (indebolita) del virus vaccinico vivo Ankara modificato che appartiene alla stessa famiglia del virus del vaiolo. Tale virus non può replicarsi nelle cellule umane e quindi è meno probabile che causi eventi avversi rispetto ai tradizionali vaccini contro il vaiolo. Tale caratteristica ne consente la somministrazione anche a pazienti con un sistema immunitario indebolito.

L’EMA ha ritenuto che il vaccino Imvanex potesse anche essere usato a scopo preventivo contro Monkeypox, data la somiglianza tra i due virus. Numerosi studi su primati non umani hanno dimostrato, infatti, che Imvanex è in grado di proteggere questi animali dal virus Monkeypox. Il profilo di sicurezza del vaccino è favorevole, le reazioni avverse osservate più comunemente negli studi clinici sono state reazioni della sede di iniezione e reazioni sistemiche comuni tipiche dei vaccini, di entità da lieve a moderata, che si sono risolte spontaneamente entro sette giorni dopo la vaccinazione. Pertanto, l’EMA ha concluso che i benefici del vaccino sono superiori ai rischi. Per confermare l'efficacia del vaccino contro la malattia, il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio, la Bavarian Nordic A/S, raccoglierà tutti i dati nel corso di uno studio osservazionale che sarà condotto durante l'epidemia di vaiolo delle scimmie in corso nell’UE.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: