Vaccino anti-COVID19 in Puglia. Le novità

È possibile manifestare il proprio interesse a ricevere la vaccinazione anti-COVID-19 in Puglia. Chi può richiedere il vaccino?

  • Cittadini italiani temporaneamente in Puglia per motivate esigenze (lavoro, assistenza familiare, qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa sul territorio pugliese) ma non iscritti alla ASL (Ordinanza n. 3 del 29 marzo 2021)
  • Persone dai 16 ai 59 anni con patologie, con malattia rara, disabilità ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3 o altre categorie che non riescono a prenotare tramite i canali dedicati
  • Donne in gravidanza o allattamento
  • Personale sanitario che non ha aderito in precedenza
  • Stranieri temporaneamente presenti (STP) o Europei non iscritti (ENI)
  • Dipendenti delle Istituzioni dell'Unione Europea e i relativi familiari a carico, personale delle medesime Istituzioni in quiescenza che vive sul territorio nazionale, agenti diplomatici e personale tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e i relativi familiari a carico che vivono sul territorio nazionale, personale di enti e organizzazioni internazionali e i relativi familiari a carico, personale dei medesimi enti e organizzazioni in quiescenza che vive sul territorio nazionale (Ordinanza n. 7 del 24 aprile 2021 art. 1 lett. b/c/d)
  • Persone che per necessità di studio (per esempio stage formativi all’estero, scambi culturali, Erasmus, ecc) devono recarsi all’Estero
  • Altri casi, di categorie per cui la vaccinazione è aperta, da sottoporre a segnalazione

Come richiedere il vaccino?

È necessario compilare il modulo di manifestazione di interesse, presente sul portale PugliaSalute al link https://limesurvey.istsvc.regione.puglia.it/index...., selezionare la categoria di appartenenza, riportare correttamente i propri dati anagrafici, l’indirizzo di residenza/domicilio in Puglia e l’ASL della Provincia di riferimento.

L’adesione è volontaria e non è vincolante. I soggetti aderenti riceveranno successivamente dalla ASL le informazioni sull'appuntamento. In caso di problemi tecnici con la compilazione del modulo, è possibile scrivere a assistenzaportale@sanita.puglia.it indicando codice fiscale e giorno in cui è stato effettuato il tentativo di compilazione.

A cura di Caterina Morcavallo

Medico Specializzando in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli studi di Bari


Condividi questa pagina: