UN NUOVO VACCINO DISPONIBILE CONTRO L’HERPES ZOSTER

Conosciuto anche come “Fuoco di Sant’Antonio”, l’Herpes Zoster (HZ), causato dal virus Varicella – Zoster, si manifesta come un esantema vescicolare solitamente unilaterale frequentemente associato a bruciore e dolore. Dopo l’infezione primaria (varicella), tipica dell’età pediatrica, il virus può restare latente nei gangli sensitivi a livello craniale e del midollo spinale, senza manifestarsi per anni. L’abbassamento delle difese immunitarie, lo stress e l’aumentare dell’età possono portare alla riattivazione del virus, causando manifestazioni cutanee e nervose nei dermatomeri di competenza dei gangli. La complicanza più frequente dell’HZ è la nevralgia post-erpetica, che può durare mesi.

Il Ministero della Salute con la circolare dell’8 marzo 2021 “Aggiornamento sulla vaccinazione contro Herpes zoster” presenta il nuovo vaccino contro l’HZ, Shingrix (Gsk). Fino ad oggi in Italia era disponibile solo lo Zostavax (Sanofi Pasteur MSD), un vaccino a virus vivo attenuato in grado di ridurre del 50% i casi clinici di HZ e del 65% i casi di nevralgia post-erpetica.

La principale novità del vaccino Shingrix, oltre l’uso della tecnologia a DNA ricombinante, riguarda la sua efficacia nel ridurre i casi di HZ del 97% nei cinquantenni e 91% negli ultrasettantenni. Inoltre, riduce i casi di nevralgia post-erpetica di circa il 70% negli ultraottantenni, arrivando a quasi il 100% nei cinquantenni.

La circolare precisa che la vaccinazione anti HZ deve essere offerta attivamente ai soggetti di 65 anni d’età e ai soggetti a rischio, ovvero con patologie croniche, a partire dai 50 anni di età, ma è comunque indicato in tutti i soggetti ad aumentato rischio di HZ a partire dai 18 anni.

La schedula vaccinale prevede due dosi di vaccino a distanza di due mesi l’una dall’altra. Per ottimizzare i tempi potrà essere somministrato in concomitanza con il vaccino antinfluenzale, con il vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente (in questo caso si sono manifestate con maggior frequenza alcune reazioni avverse, come febbre e brividi) o con il vaccino anti-difterite, tetano e pertosse. Può essere somministrato anche in individui precedentemente vaccinati con il vaccino vivo attenuato contro HZ e dopo precedenti episodi di HZ, secondo quanto riportato dalle raccomandazioni del Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Condividi questa pagina: