Calendario Vaccinale per la vita 2019: le nuove proposte del Board

Le società scientifiche italiane che si occupano di vaccinazioni e di cure primarie del bambino e dell’adulto (SItI, SIP, FIMP, FIMMG) rilanciano un Calendario Vaccinale con offerta di nuove vaccinazioni e con maggiori dettagli di approfondimento. “Siamo sicuri che il lavoro faticosamente concluso potrà essere di aiuto nella predisposizione del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale che entrerà in vigore dal 2020”, afferma il Prof. Paolo Bonanni, coordinatore del Board che ha proposto il nuovo calendario.

Tra le novità di questa edizione:

  • Vaccinazione anti-meningococco B in adolescenza e aggiornamento delle possibili schedule vaccinali nell’infanzia
  • Utilizzo del vaccino anti-meningococco ACWY a partire dall’anno di vita in tutte le regioni
  • Estensione dell’offerta attiva e gratuita del vaccino anti-HPV alle venticinquenni al primo screening per tumore della cervice uterina e alle donne già trattate per lesioni precancerose
  • Vaccinazione antinfluenzale gratuita tra 50 e 64 anni (progressivo abbassamento dell’età) e per i bambini (6 mesi-6 anni).

Inoltre, nel documento viene rimarcata l’importanza di “collaborazioni per aumentare l’adesione alle vaccinazioni nei gruppi a rischio, proponendo protocolli condivisi di immunizzazione con altri specialisti nelle specifiche patologie”. In particolare, viene nuovamente ribadita la necessità di implementare l’offerta della vaccinazione alle donne in gravidanza contro influenza e pertosse (dTpa).

Nel documento, inoltre, viene espressa la necessità di “nuove modalità organizzative per l’offerta vaccinale dei prossimi anni in Italia”, in particolare, attraverso il “coinvolgimento di pediatri di famiglia e medici di medicina generale con l’effettuazione delle vaccinazioni nei propri studi, in rete e corresponsabilità con il Dipartimento di Prevenzione”.

Calendario Vaccinale per la Vita 2019
Condividi questa pagina: