Calendario per le vaccinazioni dell’adulto: nuove indicazioni operative in Puglia

Schedula sequenziale per anti-pneumococcica negli ultra 65enni e nei soggetti a rischio. Co-somministrazione con anti-influenzale e indicazioni per anti-herpes zoster

La Regione Puglia con la DGR 113/2018 ha approvato il “Calendario operativo per le Vaccinazioni dell’adulto”. Rispetto a quanto previsto dal “Calendario vaccinale per la vita 2017” è stata effettuata una modifica alla Nota 17 in cui ora si legge: “Offerta attiva e gratuita della vaccinazione sequenziale PCV13/PPSV23 alla coorte dei 65enni (una dose di PCV13 seguita da una dose di PPSV23 a distanza di almeno un anno); catch-up con PCV13 dei soggetti >65 anni mai vaccinati in precedenza. L’offerta simultaneamente alla vaccinazione antinfluenzale rappresenta l’occasione più opportuna e privilegiata, ma prosegue in qualunque stagione dell’anno”.

Secondo l’Allegato B, ai soggetti con più di 65 anni (a partire dai nati della coorte 1952) mai vaccinati in precedenza contro lo Pneumococco, va somministrata una dose di PCV13 (anti-pneumococcico 13valente) in occasione della somministrazione della vaccinazione anti-influenzale e, successivamente, la vaccinazione anti-herpes zoster (HZ). A distanza di almeno un anno dal PCV13, deve essere somministrata una dose di PPSV23 (vaccino polisaccaridico anti-pneumococcico 23valente). A coloro che invece hanno già effettuato la vaccinazione con PCV13, va somministrata una dose di PPSV23 con l’anti-influenzale e, ad almeno un mese di distanza da queste, la vaccinazione anti-HZ. Nei soggetti che avevano già ricevuto il PPSV23 prima del PCV13, va somministrata solo una dose di PPSV23 ad almeno 5 anni di distanza dalla precedente.

Nei soggetti a rischio, la schedula sequenziale per la vaccinazione anti-pneumococcica prevede la somministrazione del PCV13 con l'anti-influenzale e, ad almeno 2 mesi di distanza, del PPSV23. L’anti-HZ è previsto solo per i soggetti a rischio con più di 50 anni (sempre ad almeno 4 settimane di distanza dalla somministrazione del PPSV23).

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: