Recupero vaccinale per i minori inadempienti

Recepimento Regionale della Circolare Ministeriale contenente lo schema di riferimento per gli operatori sanitari per il 2018

Nella Circolare 0001174 del 15/01/2018 il Ministero della Salute ha predisposto uno schema di riferimento per il recupero dei soggetti inadempienti con l'obiettivo di fornire delle indicazioni operative agli operatori sanitari impegnati nella applicazione della legge sull'obbligo vaccinale (DL 73/2017).

I criteri che hanno guidato il Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (National Immunization Technical Advisory Group - NITAG) nella compilazione delle tabelle allegate alla circolare sono stati:

  • identificazione delle vaccinazioni obbligatorie per anno di nascita
  • vaccinazioni indicate in funzione dello stato vaccinale di base (bambini inadempienti totali o parziali)
  • eventuale immunità per pregressa malattia naturale
  • vaccini autorizzati e disponibili in Italia
  • indicazioni contenute nella scheda tecnica di ciascun vaccino

Nel documento viene sottolineato che il vaccino di prima scelta da utilizzare per la vaccinazione dei bambini di età inferiore a 7 anni è l'esavalente perché è quello che garantisce la miglior compliace vaccinale, riducendo il numero di sedute vaccinali e il numero di somministrazioni anche per i bambini di età maggiore di un anno.

Nella Tabella 1 allegata alla Circolare Ministeriale sono riportati i vaccini da utilizzare per il ciclo di base in bambini di età ≥7 anni e <7 anni, completamente inadempienti, in funzione dell'anno di nascita (coorte). Nella Tabella 2, invece, ci sono le indicazioni per completare la vaccinazione nei bambini parzialmente immunizzati (ciclo incompleto o immunizzazione per pregressa malattia), sempre distinte in funzione dell'età (≥7 anni o <7 anni).

La Regione Puglia, con Nota AOO_152/503 del 02/02/2018, ha recepito la Circolare Ministeriale rendendola ufficialmente operativa anche nella nostra regione.

Condividi questa pagina: