Ministero denuncia Codacons per procurato allarme

Dopo l'ennesimo esposto presentato dall'associazione dei consumatori, il Ministero della Salute prende una posizione netta

La denuncia del Codacons è stata presentata lunedì mattina presso la Procura della Repubblica di Catania per "omicidio colposo, commercio e somministrazione di medicinali guasti". Nell'esposto si fa riferimento ad alcuni studi che evidenzierebbero una contaminazione di alcuni vaccini che avrebbero causato la morte di 13 bambini. L'AIFA ha immediatamente smentito questi dati affermando che "non c'è nessuna relazione accertata fra i casi segnalati dal Codacons e le vaccinazioni". I casi inoltre, secondo quanto riportato dall'AIFA, non riguardano l'Italia ma tutto il mondo.

Il Ministero della Salute ha quindi presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma per il reato di procurato allarme. Secondo il Ministero, la denuncia del Codacons è "destituita di ogni fondamento e volutamente diretta a creare panico tra la popolazione". L'associazione dei consumatori ha poi in parte modificato la sua posizione: "non abbiamo mai affermato che tali morti siano sicuramente da attribuire alle vaccinazioni. Ci siamo limitati a segnalare alla magistratura i casi di morti sospette degli ultimi mesi".

Leggi la notizia

Condividi questa pagina: