Obbligo vaccinale: nuova Circolare MIUR-Salute

Disposizioni e indicazioni operative del 1-09-2017 per agevolare le famiglie nell'adempimento degli obblighi vaccinali per l'anno scolastico 2017/2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministero della Salute hanno emanato la Circolare 01/09/2017 per chiarire le disposizioni sull'obbligo vaccinale per l'anno scolastico 2017/2018. L'obiettivo principale è di fornire alle famiglie indicazioni chiare sulla documentazione sanitaria da presentare alle scuole, sulle scadenze previste e sulla loro armonizzazione con il calendario scolastico e con l'avvio delle lezioni.

Per quanto riguarda l'accesso a scuola, per i servizi e le scuole dell'infanzia la presentazione della documentazione sanitaria rappresenta un requisito di accesso. Per le scuole del I e II ciclo, invece, non rappresenta un requisito di accesso, ma la mancata presentazione della documentazione idonea sarà segnalata alla ASL di competenza entro 10 giorni dal termine indicato in modo da poter avviare la procedura prevista per il recupero dell'inadempimento.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: