Pubblicato il Nuovo Calendario Vaccinale per la Vita della Regione Puglia

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.74 del 26-06-2017 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n. 885 del 07 giugno 2017 con la quale la Regione ha recepito il PNPV 2017-2019 ed approvato il Nuovo Calendario per la Vita.

La Regione Puglia, da sempre all’avanguardia nelle strategie di offerta vaccinale, nel recepire il nuovo Piano di Prevenzione Vaccinale 2017-2019, ha approvato il nuovo Calendario Vaccinale per la Vita. I risultati raggiunti nascono dal lavoro della commissione tecnico-scientifica alla luce delle indicazioni presenti nel nuovo PNPV e nel DPCM 12 gennaio 2017 (Approvazione nuovi LEA). L’Osservatorio Epidemiologico Regionale ha elaborato il documento utile alla lettura del nuovo calendario vaccinale che sostituisce il calendario del 2014.

La Regione ha demandato ai Direttori Generali delle ASL il compito di assicurare l’adeguatezza organizzativa degli ambulatori vaccinali, nonché di garantire il monitoraggio dei dati vaccinali e la corretta e puntuale comunicazione degli stessi attraverso il sistema informatizzato di anagrafica vaccinale. Ai Medici di Medicina Generale spetterà il compito di effettuare la vaccinazione anti-herpes zoster di nuova introduzione e di garantire il ritorno dei dati in anagrafica vaccinale.

I laboratori analisi pubblici e privati accreditati dovranno segnalare al SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) la negatività ai test per morbillo, rosolia, parotite e varicella al fine di programmare la chiamata alla vaccinazione dei soggetti.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: