Decreto legge per l'obbligo dei vaccini a scuola

Il Presidente della Repubblica Mattarella firma il decreto legge per l'obbligo dei vaccini a scuola. Sono 12 le vaccinazioni obbligatorie.

Oltre alle quattro vaccinazioni già obbligatorie (anti-tetano, anti-difterite, antipoliomielite, anti-epatite B), per i bambini e ragazzi fino a 16 anni le vaccinazioni obbligatorie in relazione alla coorte di nascita saranno:

  • per i nati dal 2001 al 2011 diventano obbligatorie anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’antipertosse e l’anti-Haemophilus influenzae tipo b;
  • per i nati dal 2011 al 2016 diventano obbligatorie anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’antipertosse, l’anti-Haemophilus influenzae tipo b e l’anti-meningococcica C;
  • per i nati dal 2017 diventano obbligatorie anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’antipertosse, l’anti-Haemophilus influenzae tipo b, l’anti-meningococcica C, l’anti-meningococcica B e l’anti-varicella.

Il decreto prevede anche l'inasprimento delle sanzioni amministrative pecuniarie per gli inadempienti e la necessità del certificato vaccinale per l'accesso ai servizi educativi dell'infanzia e le scuole dell'infanzia.

Leggi il decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73.

Condividi questa pagina: